Ecco alcuni utili consigli per affrontare al meglio il lavaggio delle lenzuola in lavatrice.
Le lenzuola possono essere un incredibile ricettacolo di acari che si annidano tra i tessuti e, specialmente nelle stagioni fredde, prolificano e condividono con noi il nostro comodo letto.
Per evitare questo spiacevole inconveniente è necessario cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana e far arieggiare abbondantemente la stanza.
Le lenzuola, si sa, essendo molto delicate, vanno lavate in lavatrice da sole o con qualche asciugamano e, a seconda del tessuto e della colorazione, a diverse temperature, stando ben attenti soprattutto al primo lavaggio, durante il quale è facilissimo che si perda del colore e che si rovinino leggermente.
C'è chi consiglia un primissimo lavaggio a base di aceto bianco, senza alcun tipo di detersivo, perché sembra che questo prodotto sia in grado di fissare il colore ed evitare scolorimenti successivi, ad ogni modo per i successivi la biancheria da letto andrà lavata a 60 gradi se bianca, a 40 gradi se colorata o evidentemente macchiata, a 30 gradi invece se si tratta di tessuti particolarmente delicati.
Nel caso in cui si posseggano lenzuola pregiate decorate con pizzi, ricami o volant è preferibile riporle in lavatrice all'interno di un involucro retato che possa proteggerle da eventuali danni.